L’Istituto Nazionale Tostiano a nome del presidente, del CdA e dei dipendenti tutti esprime le più sentite condoglianze per la perdita del soprano Nicoletta Panni.
Il rapporto tra la Signora Panni è l’Istituto Tostiano è stato profondo e lungo. Possiamo solo brevemente ricordare il fatto che la Panni fu l’insegnante di canto di Francesco Sanvitale e che grazie a Lei è stato possibile condurre lo studio approfondito su Giuseppe De Luca e realizzare le mostre a Roma e Milano, sino alla donazione dei bellissimi documenti che sono esposti nel nostro museo per ricordare la figura del grande baritono.
A De Luca è stato dedicato l’importante volume curato da Sanvitale e intitolata la Sala di Musica di Palazzo Corvo di Ortona, sede comunale.
Con Nicoletta se ne va un pezzo di storia musicale italiana ma per noi, che l’abbiamo conosciuta, stimata e amata, la perdita è quella di una persona cara che ha fatto molto per il nostro ente.
Nella nostra memoria resta il bel ricordo di una persona stimata, generosa e affettuosa che abbiamo avuto l’onore di incontrare.
Marco Ciccone, Presidente
Gianfranco Miscia
Eleonora Farina
Carla Caraceni