ELEMENTI ATTINENTI ALLA STRUTTURA DELL’ISTITUZIONE
Denominazione e Sede legale
ISTITUTO NAZIONALE TOSTIANO – ORTONA
Palazzo Corvo, Corso Matteotti 66026 Ortona (Ch)
Tel. 085 9066310; 085 9057402
PEC: istitutotostiano@pec.it
E-mail:
Segreteria – info@istitutonazionaletostiano.org
Direzione artistica – utremi@yahoo.it
Biblioteca, Museo, Archivio storico – biblioteca@istitutonazionaletostiano.org
Grafica – grafico@istitutonazionaletostiano.org
www. istitutonazionaletostiano.org
Cod. Fisc 01259980694
Codice ATECO: 949920 Attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi
Codice IBAN: Intesa Sanpaolo IT88O0306909606100000003160 – ATTENZIONE ALLA LETTERA O: IT88 O(lettera) 0306909606100000003160
Codice BIC: BCITITMM
Codice Fatturazione Fornitori: KRRH6B9
Forma giuridica e riconoscimenti
Istituzione costituita con Deliberazione del Consiglio Comunale di Ortona n. 161 del 21/03/1983; n. 198 del 27/04/83; n.225 25/07/83 e n. 159 del 14/11/1996 tutte esecutive.
Riconoscimento di personalità giuridica con Decreto della Giunta regionale n. 566 del 12/05/1994 pubblicato sul B.U.R.A n. 33 del 04/10/1994.
Iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale Civile e Penale di Chieti in data 27/06/1995 al n. 238.
Riconoscimento di Istituto culturale di rilevanza nazionale ai sensi della L. 534/96 (D.M. 17.11.2009).
Legge Regionale 15 dicembre 2021 n. 25. Partecipazione della Regione Abruzzo all’Istituto Nazionale Tostiano (pubblicata sul BURA n. 202 Speciale – 24.12.21)
Biblioteca Musicale Abruzzese dell’Istituto designata come Sezione Staccata della Biblioteca Comunale di Ortona con Delibera di Giunta Comunale n. 333 del 06/08/1998.
Presidente e legale rappresentante: Avv. Remo Di Martino
Organo di controllo: Collegio dei Revisori contabili
Conto consuntivo 2015: approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti del 15 aprile 2016 (verbale CdA n.4 del 21/04/2016)
Conto consuntivo 2016: approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti del 4 marzo 2017 (verbale CdA n.2 del 06/03/2017)
Conto consuntivo 2017 approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti del 9 aprile 2018 (verbale CdA n.3 del 12/04/2018)
Conto consuntivo 2018 approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti del 29 aprile 2019 (verbale CdA del 29/04/2019)
Conto consuntivo 2019 approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti del 24 giugno 2020 (verbale CdA del 25/06/2020)
Conto Consuntivo 2020approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti del 27 maggio 2021 (verbale CdA del 28/06/2021)
Conto Consuntivo 2021 approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti del 27 maggio 2022 (verbale CdA del 30/05/2022)
Conto Consuntivo 2022 approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti del 21 aprile 2023 (verbale CdA del 27/04/2023)
Conto Consuntivo 2023 approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti del 19 febbraio 2024 (verbale CdA del 07/03/2024)
Piano Triennale Prevenzione Corruzione (PTPC) dell’ INT – piano anticorruzione triennale
CONTRIBUTI ENTI PUBBLICI RICEVUTI 2023
ORGANI STATUTARI
Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
I Revisori dei Conti
Di seguito si riportano gli Atti del Comune relativi ai bandi, alle nomine e alle sostituzioni.
CdA in carica
Avviso pubblico per la nomina dei componenti il CdA del Commissario prefettizio dott. Braga in data 10/05/2024
Designazione componenti con Decreto del Commissario Straordinario dott. Braga n. 12 del 25/06/2024
Attribuzione delle cariche come da verbale redatto il 03/07/2024 in Municipio e firmato dagli avvocati Di Martino e Mastrangelo (Dirigente comunale).
Avv. Remo Di Martino. Presidente – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi di amministratore di ente pubblico e di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico ai sensi del Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 3. Dichiarazione di insussistenza di inconferibilità ed incopatibilità presidente INT
Dichiarazione Insussistenza incompatibilità INT 2023
Prof. Roberto Rupo. Vice Presidente – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Prof.ssa Diana de Francesco, Segretario – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Prof. Mario Canci, Consigliere di Amministrazione – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Prof.ssa Barbara Verì, Consigliere di Amministrazione – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Dott. Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo o suo delegato – pagina web
Compenso annuo: nessuno.
Dott. Francesco Menna, Presidente Provincia di Cheti o suo delegato – pagina web
Compenso annuo: nessuno.
Le dichiarazioni non vanno rese in quanto i componenti del CdA non percepiscono remunerazioni, indennità o gettoni di presenza: Art. 14, comma 1bis del D.leg.vo n. 33/2013 e la delibera N. 241 dell’8/3/2017 dell’ANAC (paragrafo 2.2.2.) “Le linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del D.Leg.vo n. 33/2013 ” Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici , di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali come modificato dall’art. 13 del dec.leg.vo n 97/2016 “.
Collegio revisori dei Conti
Dott. Mario MancinelliI iscritto Ordine dottori commercialisti di Chieti n. 208/A. Iscrizione Revisori Legali 84780 – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Dott. Giustino Regia Corte Iscritto Ordine dottori commercialisti di Chieti n. 465. Iscritto Revisori Legali n. 164876 – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Dott.ssa Giuseppina Paolucci Iscritta Ordine dottori commercialisti di Chieti n.319/A Iscritta Revisori Legali n. 151330 – Curriculum
Compenso annuo: nessuno.
Le dichiarazioni non vanno rese in quanto i componenti del Collegio dei Revisori non percepiscono remunerazioni, indennità o gettoni di presenza: Art. 14, comma 1bis del D.leg.vo n. 33/2013 e la delibera N. 241 dell’8/3/2017 dell’ANAC (paragrafo 2.2.2.) “Le linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del D.Leg.vo n. 33/2013 ” Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici , di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali come modificato dall’art. 13 del dec.leg.vo n 97/2016″.
DIRETTORE (nomina del CdA del 29/11/2022)
Prof. Maurizio Torelli – Curriculum
Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara – email: utremi@yahoo.it
2018 Nessun compenso
2021 Direzione artistica € 12.000,00
2022 Direzione Artistica € 12.000,00
2023 Direzione Artistica € 9.000,00
COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO
Giorgio Pagannone, Professore Associato di Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Università di Chieti – Curriculum
Vincenzo Borghetti, Professore Associato di Storia della Musica, Università di Verona – Curriculum
Maurizio Torelli, Professore Ordinario, Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi”, Fermo – Curriculum
Diana De Francesco, LS in Musicologia e Beni Musicali (La Sapienza Università degli Studi di Roma), Dottore di ricerca in Musicologia (La Sapienza Università degli Studi di Roma) – Curriculum
Gianfranco Miscia, LS in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, (Università degli Studi di Bologna). Equiparazione LS 51/S Musicologia e beni musicali ed LM 45 Musicologia e Beni culturali, provvedimento 17/10/2014 Università di Bologna; Diploma di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari (La Sapienza Università degli Studi di Roma) – Curriculum
ORGANIGRAMMA
Carla Caraceni, Segreteria, Servizi Grafici – grafico@istitutonazionaleostiano.org
Dott. Gianfranco Miscia, Responsabile Museo, Archivio, Biblioteca (MAB) -biblioteca@istitutonazionaletostiano.org
Gianfranco Miscia. Bibliotecario. Professione disciplinata dalla Legge n.4/2013. Iscritto all’Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/0308
Responsabile Trasparenza e Anticorruzione: Dott. Gianfranco Miscia (nomina del CdA del 13/12/2017. Verbale n.5)
Dati personale dipendente e costo annuale
Tabella riepilogativa assenze personale 2017-2019
CONSULENTI E FORNITORI
Per quello che riguarda le consulenze e forniture e dopo aver verificato con l’Amministrazione Comunale di Ortona si dichiara che viene applicato l’art.36 del codice degli appalti.
Codice degli Appalti – Art. 36. Contratti sotto soglia
1. L’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 avvengono nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese. Le stazioni appaltanti possono, altresì, applicare le disposizioni di cui all’articolo 50. disposizione modificata dal DLgs 56-2017 in vigore dal 20-5-2017
2. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35, secondo le seguenti modalità:
a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta
ALTRE INFORMAZIONI
Negli ultimi anni non sono stati adottati bandi di concorso o gara.