VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO
FRANCESCO PAOLO TOSTI”
29 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE 2016
Interpretazione delle composizioni per canto e pianoforte di F. P. Tosti
L’evento più atteso dell’anno del centenario della morte di Tosti è vicino: il concorso internazionale dedicato a Tosti e alle sue romanze sarà il momento finale dell’intero anno tostiano. La giuria internazionale e il mondo musicale avranno modo di proclamare i nuovi migliori interpreti della romanza vocale da camera.
Le selezioni inizieranno il giorno 29 novembre al Teatro Comunale Tosti di Ortona. La giuria internazionale è composta da: FRANCESCO TELLI (Italia), Presidente di Giuria. Compositore, docente ordinario di composizione Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma; EMANUELE MORIS (UK), Guildhall School of Music, Londra; GLENN MORTON (U.S.A.) Docente Manhattan School of Music e Mannes College – The New School for Music, New York; MIWAKO MATSUMOTO (Giappone), Soprano, stimata interprete del repertorio tostiano in Giappone, Docente Università Musashino Academia Musicae di Tokio; LUISA PRAYER (Italia), Pianista, direttore artistico Istituzione Sinfonica Abruzzese, L’Aquila.
Pianista ufficiale: Isabella Crisante
I candidati provengono da diversi paesi oltre che ovviamente l’Italia: America, Regno Unito, Giappone, Polonia, Costarica, Corea Del Sud, Cile, Francia. Ciò conferma il grande appeal che la musica di Tosti ha nel mondo e che anzi si è accresciuta nell’ultimo anno. D’altra parte la consultazione del nuovo sito dell’Istituto alla pagina Tosti nel Mondo evidenzia proprio la mole di attività che da ogni dove è stata dedicata al nostro compositore.
La finale del concorso vi sarà Venerdì 2 dicembre presso il Teatro Comunale Tosti a partire dalle ore 17.00. Nell’occasione saranno proclamati i vincitori e premiati sul palco dopo aver ascoltato i brani presentati. La serata sarà presentata da Enrico Stinchelli conduttore con Michele Suozzo del noto programma di Rai Radio Tre “La Barcaccia”. Saranno presenti numerosi e prestigiosi ospiti del mondo della musica e dello spettacolo: Rolando Panerai, ospite d’onore, le agenzie di management internazionale Atelier Musicale e Stage Door; Antonella Neri, presidente di Cantare l’Opera e responsabile del portale www.cantarelopera.com; giornalisti delle testate L’Opera, Operaclick, GBOpera, Gli Amici della Musica (www.gliamicidellamusica.net), Il Tempo, Il Messaggero e diverse autorità del mondo teatrale.
L’Abruzzo continuerà quindi ad essere al centro della musica internazionale nel nome di Francesco Paolo Tosti.
L’ingresso alla serata del 2 dicembre è libero sino ad esaurimento posti.
Per info:
Istituto Nazionale Tostiano
Palazzo Corvo
Corso Matteotti, snc
66026 Ortona (Ch)
Tel. 0859066310
Fax. 0859065099
www.istitutonazionaletostiano.it
info@istitutonazionaletostiano.org