Dopo la bella collaborazione con il Saint Louis College of Music per il Galà Tosti del 2023, il progetto “Nuovi linguaggi per F. P. Tosti” sarà presentato a Rocca San Giovanni.
Nell’ambito del ReLive Festival, il 12 luglio, alle ore 21, vi sarà il ReLiveShow: “Nuovi Linguaggi per Francesco Paolo Tosti” con Saint Louis International Jazz Ensemble. Evento in collaborazione con i nostro istituto.
Ricordiamo che il progetto di ricerca “Nuovi linguaggi per F. P. Tosti” ha inteso proporre al pubblico un ascolto diverso di alcune melodie composte dal celebre musicista ortonese, rappresentante principale della musica vocale da camera italiana della seconda metà dell’Ottocento e soprattutto della ‘Romanza da salotto’, nonché uno dei migliori compositori di melodies francesi e di songs inglesi. L’assetto armonico, l’ambito delle melodie e la struttura ritmica dei suoi brani si prestano particolarmente bene ad una riscrittura in chiave moderna: per questo motivo, l’Istituto Nazionale Tostiano ed il Saint Louis College of Music di Roma hanno deciso di collaborare nel 2023 per realizzare una diversa interpretazione di ascolto di alcune delle celebri romanze tostiane.
Per approfondimento consultare il sito del ReLive Festival