Giovedì 13 Luglio 2017
Ore 16.00 – 19.00: MasterClass
Ore 21.00: Concerto
1716/17-2016/17: III CENTENARIO DALLA PUBBLICAZIONE A STAMPA DE L’ART DE TOUCHER LE CLAVECIN DI FRANCOIS COUPERIN (1668-1733)
MASSIMO SALCITO, CLAVICEMBALO
In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara
Programma Concerto (ore 21.00)
François Couperin (1668-1733)
L’ART DE TOUCHER LE CLAVECIN (1716/17)
Allemande in re minore (Lègèrment)
Premier Prèlude in do maggiore
Second Prèlude in re minore
Troisieme Prèlude in sol minore
Quatrième Prèlude in fa maggiore
Cinquième Prèlude in la maggiore
Sixième Prèlude in si minore
Septième Prèlude in sib maggiore
Huitième Prèlude in mi minore
DIXHUITIÉME ORDRE (Troisième Livre de Pièces de Clavecin, 1722)
Allemande La Verneüil
La Verneüillléte
Sœur Monique
Le Turbulent
L’Atendrissante
Le Tic-Toc-Choc ou les Maillotins
Le Gaillard-Boiteux
Docente: Massimo Salcito
Diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, Massimo Salcito è titolare della Cattedra di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara, a seguito del Concorso Nazionale a Cattedre DM 18.07.90. Borsista all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sulle opere per Organo e Orchestra di Marco Enrico Bossi, primo lavoro nazionale sull’argomento. Ha al suo attivo le esecuzioni integrali in concerto delle opere cembalo-organistiche di J. S. Bach, G. F. Haendel, J. Pachelbel, G. Fescobaldi, H. Purcell, D. Buxtehude, G. Boehm, e molti altri. È organista titolare dell’Organo Storico “Vayola” (1857) del Santuario Madonna d’Appari (Paganica-L’Aquila), unico strumento rimasto indenne dal sisma del 6 aprile 2009. Ha pubblicato per la casa discografica Bongiovanni (Bologna). Ha fondato e coordinato la Conferenza Regionale di Iconografia Musicale Abruzzese (7 edizioni, 2000-2007). Attualmente guida il team di ricerca Abruzzo Beni Musicali, attivo dal 2012. Ha pubblicato saggi e articoli relativi alla prassi esecutiva clavicembalistica ed all’iconografia musicale. Studia Viola da gamba con Andrea De Carlo presso il Conservatorio di Musica aquilano (VIII anno del Corso Tradizionale). È il coordinatore del Progetto nazionale Couperin – L’Art de Toucher, patrocinato dal Conservatorio di Musica “D’Annunzio” di Pescara.