0

Nell’ambito delle iniziative estive dell’Istituto Nazionale Tostiano vi è un particolare evento rappresentato dalla mostra documentaria Illustratori per la musica. Gli artisti abruzzesi e l’editoria musicale. La mostra, curata da Gianfranco Miscia, intende proporre un aspetto poco noto delle attività artistiche collegate alla musica: l’arte di coloro che hanno messo la loro professionalità al servizio dell’illustrazione degli spartiti musicali. Le tre sezioni dell’esposizione saranno centrate infatti sul pittore  Francesco Paolo Michetti e gli spartiti di Francesco Paolo Tosti, sulla tradizione canora delle Maggiolate di Ortona e vi sarà una sezione dedicata alle raccolte dei canti.

La mostra sarà inaugurata il giorno 4 agosto  nella Sala di Musica di Palazzo Corvo alla presenza del sindaco di Ortona Leo Castiglione e di quello di Francavilla al Mare Antonio Luciani, sarà presente anche Vincenzo Polidori vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ortona.

La mostra durerà dal 4 al 19  agosto e sarà visitabile tutti i giorni dalle  21 alle 23 per offrire ai cittadini e ai turisti la possibilità di godere di un momento culturale caratterizzante la tradizione abruzzese.

Ingresso libero.

 

Illustratori per la musica. Gli artisti abruzzesi e l’editoria musicale

a cura di Gianfranco Miscia con la collaborazione di Eduardo Grumelli e Claudia Torelli.

Grafica: Carla Caraceni

Organizzazione: Eleonora Farina

Direzione: Maurizio Torelli

4 – 19 agosto, lunedì – domenica, 21-23

Ingresso libero

 

Documenti di approfondimento