Mercoledì 12 settembre, alle ore 19, si è tenuta nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma la commemorazione del soprano Nicoletta Panni ad un anno dalla morte.
La sala gremitissima ha onorato il grande soprano italiano che è stata per diversi anni anche docente del Conservatorio d Pescara avendo la possibilità di formare molti giovani cantanti che poi hanno avuto importanti carriere.
All’iniziativa sono stati anche invitati il Presidente Silvio Bartolotti dell’Istituto Nazionale Tostiano, il direttore Maurizio Torelli e il Conservatore Gianfranco Miscia. Vi è stato infatti un profondo legame tra la Panni e l’ente ortonese. Nicoletta Panni è stata praticamente la prima cantante, con Gianni Puddu e Giorgio Favaretto ad omaggiare Tosti nel 1982 poco prima della costituzione dell’ente per poi essere coinvolta in numerose iniziative tra le quali spiccano le partecipazioni come componente di giuria delle edizione del Concorso Internazionale “F.P. Tosti” degli anni 2004, 2008 e 2012. Importantissimo collegamento è dato poi dalla donazione del fondo del celebre baritono Giuseppe De Luca, nonno della Panni, proprio all’Istituto che oggi è esposto nella Sala di Musica di palazzo Corvo. Su De Luca Francesco Sanvitale ed il Tostiano organizzarono mostre al Teatro alla Scala di Milano nel 1995 e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma nel 1997, sino alla pubblicazione di un ponderoso volume dedicato al celebre artista uscito per Ianieri editore nel 2007.
Quindi un lunghissimo rapporto di stima, fiducia e affetto che iniziò con Sanvitale, allievo della Panni, e proseguì per lunghi anni con l’ente ortonese e che resta indelebile proprio per via della donazione De Luca.
Dopo il saluto del direttore del Conservatorio Roberto Giuliani e del Maestro Torelli sono intervenuti Gianfranco Miscia, Giorgio Riva e Bruno Spoletti. Si sono esibiti con una selezioni di vari brani Eleonora Contucci, Antonietta Cozzoli, Davide Malvestio, Maura Maurizio, Sandro Naglia, Milena Storti, Bruna Tredicine, Clara Soojo Lim e le pianiste Isabella Crisante e Ida Ianuzzi.
I vertici dell’istituto sono stati onorati di partecipare e si ringrazia la figlia Wally e il nutrito gruppo dei cantanti e musicisti suoi allievi che hanno reso possibile la splendida serata.
Servizio RAI