Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo. Elaborazione del canto popolare fra tradizione ed innovazione
Con il concerto inaugurale del 9 dicembre tenutosi a Vasto presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos e con le successive presentazioni di venerdì 21 dicembre 2018 presso la Sala Cascella della Camera di Commercio, Industria, Artigianato in corso Marrucino a Chieti e ad Ortona presso l’Istituto Nazionale Tostiano nella Sala di Musica di Palazzo Corvo, il progetto “Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo: elaborazione del canto popolare fra tradizione ed innovazione” ha terminato la sua prima fase.
Il progetto, sulla base del DM 26 febbraio 2016 Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale, anno 2018, è dedicato alla riscoperta del canto popolare abruzzese, affidandone la rilettura a giovani compositori e l’esecuzione a gruppi corali abruzzesi e non, e vede capofila il Coro Polifonico Histonium B. Lupacchino dal Vasto in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano e l’Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese di Chieti.
Ora le partiture delle opere presentate, dopo una accurata selezione della commissione artistica, saranno pubblicate in un volume accompagnato da un Cd che conterrà le stesse opere interpretate dai gruppi corali che hanno partecipato al progetto. La pubblicazione avverrà entro i primi mesi del 2019.
Vasto – Ortona – Chieti 31 dicembre 2018
il comitato organizzatore