0

Conclusasi con grande successo la masterclass svolta a luglio in collaborazione con Festival Suoni d’Abruzzo coordinato da Rossella Cauto, subito si è aperta la dimensione delle proposte di agosto dell’Istituto Tostiano. E’ iniziata la masterclass di canto tenuta dal Maestro Torelli con gli allievi della prestigiosa CUC (Communication University of China) di Pechino che si concluderà con il concerto del 12 agosto, ore 21.30, Palazzo Corvo.

Il giorno seguente, martedì 13 agosto vi sarà, sempre nella sede dell’Istituto la premiazione del 2° Concorso Internazionale di composizione “Carlo Sanvitale” collegato al Music Day. Quest’ultimo rappresenta l’evoluzione delle tradizionali “Passeggiate Musicali”, nate nel 1983 che prevedevano diversi concerti da eseguire in una sera d’agosto in diversi luoghi ortonesi. Il Music Day attuale ha ampliato questo concetto, organizzando diversi concerti durante tutta la giornata del 13 agosto di ogni anno in diversi luoghi della città. L’iniziativa è dedicata alla memoria di Carlo Sanvitale, storico presidente dell’Associazione Amici Della Musica “Guido Albanese” di Ortona,  cui è intitolato anche il complesso che si esibisce ogni anno durante la manifestazione.
Quest’anno ci saranno diverse proposte musicali: dal concerto già menzionato degli studenti della Communication University of China alla presentazione di due CD dei pianisti ortonesi (Adriano Paolini e Giacomo di Tollo); dal concerto della pianista lussemburghese Sabine Weyer (all’alba, presso il Lido Saraceni, sponsorizzato dall’Export Office del Lussemburgo), alla premiazione del Secondo Concorso di Composizione dedicato a Carlo Sanvitale, a cui hanno preso parte una trentina di concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Infine ricordiamo anche l’apertura straordinaria del Museo Tosti dalle 21 alle 23 dal 12 al 18 agosto compresi.