Coinvolgeranno anche il nostro Istituto le giornate FAI d’autunno (12 e 13 ottobre 2019). In particolare il pubblico potrà visitare le sale del Museo Tosti ed una mostra sugli strumenti musicali allestita appositamente per le due giornate.
Riproponiamo la comunicazione che compare sul sito FAI nazionale:
Apertura a cura di
Delegazione FAI di Chieti
Orario
Sabato: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 17:30
Note: Inizio ultima visita ore 11.30 al mattino e ore 16.30 nel pomeriggio.
Domenica: 09:30 – 12:30 / 17:30 – 17:30
Note: Inizio ultima visita ore 11.30 al mattino e ore 16.30 nel pomeriggio.
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
Il palazzo appartenne alla famiglia Corvo di Sulmona dal XXVII secolo. La sua costruzione risale al XVI secolo, mentre il piano terra è più antico, forse parte di un precedente convento. La dimora nobiliare è stata poi acquistata dal Comune e destinata a sede dell’Enoteca regionale e dell’Istituto Tostiano: centro di ricerca musicologica che comprende anche il Museo Musicale d’Abruzzo, unico nella regione. Al suo interno sarà possibile visitare la mostra di “strumenti musicali provenienti dal mondo”, oltre all’archivio “F. P. Tosti”, con materiali originali provenienti da diverse collezioni, e al Museo Tosti, con la ricostruzione dei salotti ottocenteschi dove Tosti era solito comporre ed eseguire le sue romanze.
Visite a cura di
Apprendisti Ciceroni Istituto Superiore “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona, Istituto Commerciale di Ortona
Note generiche
Per Palazzo Corvo e Biblioteca Diocesana la visita verrà organizzata in gruppi con partenza dal banchetto FAI predisposto in Largo Ricciardi.
Per avere maggiori informazioni sulle iniziative ad Ortona clicca