Teatro Comunale Tosti
5 dicembre 2021 – 7 gennaio 2022
Musica e Moda dalla Belle Époque agli anni Cinquanta
Mostra documentaria
abiti, oggetti, spartiti, riviste, bozzetti, fotografie, fonografi tra mondo dello spettacolo e costume
in collaborazione con
Istituto di Istruzione Superiore “Acciaiuoli – Einaudi”
I.P.S.I.A. “G. MARCONI” di ORTONA
Si ringraziano per la collaborazione la Compagnia dell’Alba
I documenti e gli oggetti esposti appartengono ai fondi storici dell’Istituto Nazionale Tostiano e alle collezioni private di Francesco Stoppa, Domenico Pantaleone, Carla Caraceni, Anna Recchia
Gli alunni dell’I.P.S.I.A. “G. Marconi” – Corso Moda di Ortona, guidati dai docenti, hanno progettato e ridisegnato abiti d’epoca dei primi del Novecento.
Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura
La mostra conduce il pubblico in un percorso tra musica moda e personaggi famosi, evidenziato dalla presenza di riviste nazionali di musica, teatro e cinema.
Durante il periodo espositivo e secondo un programma comunicato in anticipo, sarà possibile ascoltare la musica del tempo riprodotta su apparecchi originali grazie al collezionista Domenico Pantaleone di Lanciano.
La mostra sarà inaugurata domenica 5 dicembre alle ore 17.
Sarà possibile visitare la mostra per tutto dicembre e fino al 7 gennaio le giornate di martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.