Francesco Paolo Tosti e la romanza tra Otto e Novecento: il 3, 4 e 5 novembre il Convegno internazionale dell’Istituto Nazionale Tostiano
Il 3, 4 e 5 novembre 2023, presso la Sala Eden di Ortona, avrà luogo il Convegno internazionale di studi Francesco Paolo Tosti e la romanza tra Otto e Novecento, cui interverranno i più importanti studiosi del campo delle più prestigiose istituzioni culturali europee.
Fortemente voluto dal Presidente, avv.to Remo Di Martino, dal Consiglio d’Amministrazione e dal Direttore artistico, M° Maurizio Torelli, con il sostegno del Comune di Ortona, della Regione Abruzzo, del MiC e guidato da un Comitato Scientifico composto da Vincenzo Borghetti (Università degli studi di Verona), Diana de Francesco (Istituto Nazionale Tostiano), Alberto Mammarella (Conservatorio statale di musica “L. d’Annunzio” di Pescara) e Maurizio Torelli (Istituto Nazionale Tostiano), il convegno affronterà temi e questioni della musica vocale da camera, spaziando intorno alle tematiche più urgenti del panorama musicologico attuale.
Nella ricca offerta dell’ente in occasione delle celebrazioni per i quarant’anni di attività, l’evento ha il patrocinio delle più importanti istituzioni accademiche regionali, tra le quali il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, quello di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e dell’Alta Formazione Musicale rappresentata dal Conservatorio statale di musica “L. d’Annunzio” di Pescara, dal Conservatorio statale di musica “Alfredo Casella” dell’Aquila e dall’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo.
L’ingresso è libero.